Tra cuochi e restauro

03-11-2021

Restauro Duomo di Milano - photo by Jiuguang Wang on wikimedia commons

 

Sostegno, finanziamento, partnership o sponsorizzazione, diversi sono i modi ma l'obiettivo è uno: sostenere economicamente il restauro o il recupero dell'arte.
Ultima in ordine di tempo è l'iniziativa volta a finanziare il restauro della Cattedrale di Milano.
L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG) e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano annunciano la firma di una inedita convenzione che porta alla nascita del progetto “Il Gusto del Duomo. Insieme per il Simbolo di Milano” per sostenere le opere di restauro del monumento simbolo di Milano.

"Per oltre mezzo millennio - ha dichiarato Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano - decine di generazioni si sono avvicendate nella sua costruzione, dando vita a una vera città nella città: il cantiere della Cattedrale ha impegnato migliaia di lavoratori, vero motore dell’economia cittadina. Sui suoi ponteggi, si viveva e si trascorreva molto tempo: non è un caso che varie tradizioni gastronomiche milanesi abbiano intrecciato la propria storia con quella del Duomo. È il caso, ad esempio, del risotto allo zafferano che la leggenda vuole sia nato proprio qui, dai colori dei mastri vetrai. "

Il progetto prevede la realizzazione da parte di Ambasciatori del Gusto di prodotti enogastronomici della tradizione milanese. La vendita di tali prodotti, nello shop fisico e digitale di Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, contribuirà alla raccolta fondi dell’ente.

L'obiettivo è di coprire i costi per il completamento dei lavori di restauro della guglia maggiore, l’organo e gli altri elementi architettonici della cattedrale ad oggi soggetti a pulitura e recupero.

Tra gli chef coinvolti Cesare Battisti, Carlo Cracco e Gianluca Fusto, membri dell’Associazione Ambasciatori del Gusto che riunisce oltre 120 esponenti del settore tra cui cuochi, pasticceri, maestri pizzaioli, sommelier, gelatieri e personale di sala.

I prodotti sono acquistabili presso il Duomo Shop, punto vendita ufficiale della Veneranda Fabbrica, e sul sito di e-commerce www.duomoshop.com.