Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato il suo impegno per un settore fortemente penalizzato dalla crisi in atto: il turismo. Il Fondo Nazionale Turismo punta infatti sulla valorizzazione degli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale.
In concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo è stata approvata la nascita del fondo istituito con il Decreto Rilancio, fino a 150 milioni di euro che andranno a sommarsi ai 750 milioni di euro di risorse di CDP, e al restante fornito da investitori terzi.
Il FIT, gestito da CDP Investimenti SGR, è una piattaforma già nata nel 2016 e attiva negli investimenti in asset immobiliari del settore ricettivo. Il budget messo a disposizione permetterà ora la riqualificazione degli alberghi italiani, con l’obiettivo di promuovere l’evoluzione del business model dei gestori alberghieri italiani.
“Grazie a Cassa Depositi e Prestiti nasce oggi un potente strumento per sostenere lo sviluppo del settore turistico, uno degli assi portanti dell’economia nazionale al quale il Governo ha riservato attenzione sin dal principio dell’emergenza Covid”, ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.
Per accedere ai finanziamenti è possibile rivolgersi alla Cassa Depositi e Prestiti sul cui sito ci sono tutte le indicazioni.
]>