Presenti nel settore del Restauro dei Beni Culturali da diversi anni, operiamo a livello nazionale.

Il nostro ambito spazia da attività di monitoraggio e conservazione, a interventi di restauro.
La committenza dei lavori è varia. Spazia da enti pubblici di natura istituzionale ed ecclesiastica, a committenze private di varia natura. Abbiamo all’attivo numerosi interventi di restauro di edifici pubblici e storici, come anche su chiese e complessi monumentali.

Il nostro organico aziendale è composto da restauratori di Beni Culturali e tecnici qualificati, chimici, fisici, architetti e ingegneri che collaborano per la messa a punto e la realizzazione del progetto di restauro e per l’esecuzione degli interventi.

Sensibilità, competenza ed esperienza sono il punto forte della nostra azienda, caratteristiche ed elementi imprescindibili per l’attuazione di tutto il processo di intervento, dalle prime fasi preliminari di indagini conoscitive, alla ricerca delle migliori tecniche e metodologie per la realizzazione dell’intervento, unito anche alla ricerca dei materiali consoni all’intervento e rispettosi della matericità storica e della natura intrinseca dell’opera oggetto di intervento.

Il processo “scientifico” di lavorazione prevede l’analisi del bene artistico culturale in tutta la sua totalità. Iniziando dallo studio dei materiali costitutivi e delle tecniche di esecuzione, viene così studiata la progettazione dell’intervento di restauro, con anche l’eliminazione delle cause di degrado e la salvaguardia della natura e dell’originalità dell’opera, realizzata utilizzando strumentazioni e tecniche innovative, per garantire il miglior intervento, garantendo e rispettando sempre l’unicità del bene in tutti i suoi elementi costitutivi: materiali, storici e artistici.

Un accurato studio e osservazione, anche supportato dalle indagini diagnostiche dei materiali, porta il restauratore ad effettuare interventi mirati e specifici a seconda della singolare necessità dell’opera, eliminando il rischio di incompatibilità tra quello che è l’intervento di restauro e quella che da sempre è la natura dell’opera in esame.

Operando uno studio dettagliato e specifico, che tiene conto quindi di tutte le esigenze per il rispetto dell’opera, sperimentando a volte soluzioni uniche e specifiche per il singolo caso, operiamo su una vasta tipologia di manufatti storici, con un altrettanto vasta tipologia di materiali.